GELATERIA VORTICE
Gelateria Vortice si trova a Prato in Via Fiorentina 58 e all'interno del punto vendita si gusta un gelato dal sapore tradizionale ma realizzato secondo le tendenze contemporanee.
Le due titolari sono piene di passione per il loro lavoro ed esprimono tutta la loro voglia di emergere attraverso i loro prodotti. I gelati, i frappé, le granite e i semifreddi sono presenti anche nella variante gluten free, in modo da poter essere gustati anche da coloro che soffrono di celiachia. Questa caratteristica ha fatto entrare il negozio nel circuito dell'associazione a sostegno dei celiaci.
Molte produzioni non contengono nemmeno lattosio: invece del latte tradizionale vengono usate alternative vegetali che eliminano il problema dell'intolleranza a questo alimento.
GELATERIA VORTICE
Testimonianze
Stefano V.:
Gelateria Vortice è la mia gelateria preferita perché il sapore del suo gelato è eccezionale e mi fa sentire in perfetta forma.
Giada L.:
Sono celiaca e ho provato Gelateria Vortice perché ha molti prodotti adatti a chi ha il mio problema, ma continuo ad andarci perché tutto è golosissimo.
Roberta G.:
Gelateria Vortice non fa solo il gelato ma tante altre cose fantastiche come le crêpe, le granite e i frozen yogurt.
Si utilizza il quantitativo minimo di zucchero necessario per rendere perfetto il sapore del prodotto, ma il gusto viene fornito dagli elementi freschi e di prima qualità che vengono utilizzati, in particolare dalla frutta. La disponibilità delle varietà di prodotti segue il ritmo stagionale in modo da poter utilizzare materie prime che possano esprimere il massimo sapore possibile, passandolo al prodotto finito.
Questo vale per il gelato, per le granite e per i semifreddi. Si è deciso di realizzare il frozen yogurt con il lattosio, ma con un quantitativo di zucchero molto basso e che può essere guarnito con sciroppi, granelle e altri prodotti di finitura. Le crêpe che vengono realizzate sono senza glutine e farcite con ingredienti naturali e golosi.
La scelta di realizzare dolci senza alcuni elementi tradizionali deriva dalla volontà di permettere a tutti di gustare un dolce senza compromettere la propria salute. Per lo stesso motivo vengono scelti prodotti freschi che non hanno bisogno di conservanti mentre quasi tutte le creazioni devono essere mantenute al freddo, il sistema naturale di conservazione per eccellenza. Buono e sano è possibile, con qualche strappo alla regola per andare incontro ai gusti dei bambini, grandi o piccoli che siano ma la tentazione di assaggiare tutto quello che si trova esposto è altissima. A questa si unisce la curiosità di sperimentare la differenza rispetto ai prodotti classici.
Accanto alla naturalità di quanto viene venduto al cliente, c'è un altro obiettivo per la gelateria e le sue titolari: mettere in condizione tutti di poter gustare le loro creazioni. Per questo all'interno del negozio vengono spesso presentate offerte che invogliano a portarsi a casa una vaschetta di gelato o a consumare una merenda all'insegna della genuinità. L'interno della gelateria è organizzato in modo da accogliere chi vuole assaggiare i prodotti per l'acquisto, mentre i posti a sedere sono all'esterno, nell'ampio patio posto davanti all'entrata, dove ci si può accomodare da soli o in compagnia e soddisfare il proprio palato in tranquillità. Complice il cambiamento climatico e la golosità dei prodotti, qua si perde la classificazione stagionale di questo tipo di punto di ristoro che rimane sempre aperto per soddisfare le voglie dei suoi avventori.